Ciao a tutti,
ho un PC con installato un software di supervisione SCADA che funge anche da OPC UA Server.
Il PC è collegato dietro un router EWON (accesso remoto).
Problema: dall’esterno del router EWON non riesco a “vedere” l’OPC UA Server.
Ho provato un po’ di tutto: NAT, port forwarding, varie regole… ma nulla, non si connette.
Qualcuno ha già affrontato un caso simile e può darmi una dritta su cosa verificare per primo?
OPC UA server su SCADA dietro EWON: da fuori router non lo vedo (NAT/Port Forwarding)
Re: OPC UA server su SCADA dietro EWON: da fuori router non lo vedo (NAT/Port Forwarding)
Ciao Filippo,
domanda banale ma fondamentale: lo SCADA/OPC UA Server è installato su una macchina Windows?
E il client da fuori prova a collegarsi con endpoint opc.tcp://...:porta ?
Così capiamo se il problema è di rete/NAT oppure locale sulla macchina.
domanda banale ma fondamentale: lo SCADA/OPC UA Server è installato su una macchina Windows?
E il client da fuori prova a collegarsi con endpoint opc.tcp://...:porta ?
Così capiamo se il problema è di rete/NAT oppure locale sulla macchina.
Re: OPC UA server su SCADA dietro EWON: da fuori router non lo vedo (NAT/Port Forwarding)
Sì confermo: è installato su un PC Windows.
Il client da fuori prova a collegarsi all’endpoint opc.tcp con la porta configurata nel server.
Ma non arriva proprio, sembra “invisibile”.
Il client da fuori prova a collegarsi all’endpoint opc.tcp con la porta configurata nel server.
Ma non arriva proprio, sembra “invisibile”.
Ok, allora prima di impazzire con NAT ecc. ti direi di fare un test “a scalare”.
1) Verifica Windows Firewall (e/o antivirus):
spesso blocca traffico in ingresso sulla porta OPC UA.
Assicurati che la regola inbound per quella porta sia presente e abilitata (profilo rete corretto).
2) Test in LAN (intranet):
collega il client nella stessa LAN del router (quindi dentro la rete della macchina/impianto),
poi prova con UAExpert (OPC UA Expert) a vedere/agganciare il server OPC UA.
Se in LAN con UAExpert non lo vede, allora non è colpa del NAT/EWON: è quasi certamente firewall/servizio/porta sul PC Windows.
Se invece in LAN funziona, allora si passa a EWON/NAT/port mapping e routing.
1) Verifica Windows Firewall (e/o antivirus):
spesso blocca traffico in ingresso sulla porta OPC UA.
Assicurati che la regola inbound per quella porta sia presente e abilitata (profilo rete corretto).
2) Test in LAN (intranet):
collega il client nella stessa LAN del router (quindi dentro la rete della macchina/impianto),
poi prova con UAExpert (OPC UA Expert) a vedere/agganciare il server OPC UA.
Se in LAN con UAExpert non lo vede, allora non è colpa del NAT/EWON: è quasi certamente firewall/servizio/porta sul PC Windows.
Se invece in LAN funziona, allora si passa a EWON/NAT/port mapping e routing.
Chiarissimo, grazie!
In effetti ho dato per scontato che in LAN fosse ok, ma non ho testato con UAExpert direttamente dentro la rete.
Controllo subito firewall/regole inbound e faccio la prova collegandomi nella LAN del router.
Vi aggiorno appena ho fatto le verifiche.
In effetti ho dato per scontato che in LAN fosse ok, ma non ho testato con UAExpert direttamente dentro la rete.
Controllo subito firewall/regole inbound e faccio la prova collegandomi nella LAN del router.
Vi aggiorno appena ho fatto le verifiche.