OPC UA server su SCADA dietro EWON: da fuori router non lo vedo (NAT/Port Forwarding)

Rispondi
filippo

OPC UA server su SCADA dietro EWON: da fuori router non lo vedo (NAT/Port Forwarding)

Messaggio da filippo »

Ciao a tutti,

ho un PC con installato un software di supervisione SCADA che funge anche da OPC UA Server.
Il PC è collegato dietro un router EWON (accesso remoto).

Problema: dall’esterno del router EWON non riesco a “vedere” l’OPC UA Server.
Ho provato un po’ di tutto: NAT, port forwarding, varie regole… ma nulla, non si connette.

Qualcuno ha già affrontato un caso simile e può darmi una dritta su cosa verificare per primo?
fabio

Re: OPC UA server su SCADA dietro EWON: da fuori router non lo vedo (NAT/Port Forwarding)

Messaggio da fabio »

Ciao Filippo,

domanda banale ma fondamentale: lo SCADA/OPC UA Server è installato su una macchina Windows?
E il client da fuori prova a collegarsi con endpoint opc.tcp://...:porta ?

Così capiamo se il problema è di rete/NAT oppure locale sulla macchina.
filippo

Re: OPC UA server su SCADA dietro EWON: da fuori router non lo vedo (NAT/Port Forwarding)

Messaggio da filippo »

Sì confermo: è installato su un PC Windows.

Il client da fuori prova a collegarsi all’endpoint opc.tcp con la porta configurata nel server.
Ma non arriva proprio, sembra “invisibile”.
fabio

Messaggio da fabio »

Ok, allora prima di impazzire con NAT ecc. ti direi di fare un test “a scalare”.

1) Verifica Windows Firewall (e/o antivirus):
spesso blocca traffico in ingresso sulla porta OPC UA.
Assicurati che la regola inbound per quella porta sia presente e abilitata (profilo rete corretto).

2) Test in LAN (intranet):
collega il client nella stessa LAN del router (quindi dentro la rete della macchina/impianto),
poi prova con UAExpert (OPC UA Expert) a vedere/agganciare il server OPC UA.

Se in LAN con UAExpert non lo vede, allora non è colpa del NAT/EWON: è quasi certamente firewall/servizio/porta sul PC Windows.
Se invece in LAN funziona, allora si passa a EWON/NAT/port mapping e routing.
filippo

Messaggio da filippo »

Chiarissimo, grazie!

In effetti ho dato per scontato che in LAN fosse ok, ma non ho testato con UAExpert direttamente dentro la rete.
Controllo subito firewall/regole inbound e faccio la prova collegandomi nella LAN del router.

Vi aggiorno appena ho fatto le verifiche.
Rispondi